MUVIR, MUSEO VIRTUALE
CON 300 MILA OPERE
Nasce il MuVir, il primo museo virtuale
delle opere custodite e conservate dal-
le banche operanti in Italia. Una gran-
de esposizione digitale permanente di
oltre 300 mila opere d'arte, tra qua-
dri, sculture, arazzi e ceramiche.
Da Filippo Lippi al Perugino, dal Cara-
vaggio al Tintoretto, da Hayez a Canova
e Boccioni, fino a Andy Warhol e ai
giovani artisti contemporanei: le loro
opere saranno consultabili e corredate
di informazioni storico-artistiche.
Il MuVir è un progetto in divenire e a-
prirà le porte nella primavera 2016 con
la prima "ala digitale" del museo dedi-
cata all'Ottocento e al Novecento.
Fonte RAI
MIBACT:TORNA DOMENICA
GRATIS AI MUSEI
Torna la "Domenica al Museo", con l'a-
pertura gratuita dei luoghi di cultura,
introdotta dalla riforma voluta dal mi-
nistro Franceschini, che prevede l'in-
gresso libero nei siti culturali stata-
li la prima domenica di ogni mese.
Il ministero Beni e attività culturali
e turismo ha rinnovato l'iniziativa.
Per informazioni su orari e modalità di
accesso dei diversi musei, monumenti e
aree archeologiche che aderiscono al-
l'iniziativa consultare il sito
www.beniculturali.it/domenicalmuseo
FONTE RAI
PIEDIMONTE MATESE: DOPPIO APPUNTAMENTO AL MU.CI.RA.MA
Domani,2 settembre, alle ore 18.00, presso il Chiostro Maggiore dell' ex convento San Tommaso d'Aquino si terrà un interessante convegno dal titolo : VERSO UNA RETE DELLA CULTURA IN TERRA DI LAVORO. PROSPETTIVE DI COLLABORAZIONE FRA I MUSEI DELL'AREA DEL MATESE. Interverranno, fra gli altri, il dott. Mauro Felicori (Direttore Reggia Caserta), il prof. Federico Marazzi (Suor Orsola Benincasa), il dott. Antonio Salerno (Direttore Musei Alife e Teano Sidicino, il dott. Paolo Giulierini (Direttore Museo Archeologico Napoli). Padrona di casa la Direttrice Raffaella Martino. Parteciperanno il Sindaco di Piedimonte Matese, Avv. Cappello e l'On. Sarro.
L'iniziativa appare tanto lodevole a CUORE SANNITA che ha sin dalle fasi di precedenti all'apertura del Museo auspicato una collaborazione tra siti e musei dell'area Pentra e Romana del territorio della antica Allifae.
La serata proseguirà piacevolmente con MUSEO SOTTO LE STELLE a cura di Am'Arte.
Invitiamo tutti a partecipare.
Spiacenti, ma solo gli utenti registrati possono pubblicare dei commenti Non sei ancora registrato? La registrazione è gratuita e necessita solo di qualche minuto. Per altre informazioni cliccate qui -Password dimenticata? cliccate qui.
Sito ufficiale. Tutti i diritti sono riservati. Tutto il materiale puo essere utilizzato specificandone la fonte di prevenienza.
MUVIR, MUSEO VIRTUALE CON 300 MILA OPERE Nasce il MuVir, il primo museo virtuale delle opere custodite e conservate dal- le banche operanti in Italia. Una gran- de esposizione digitale permanente di oltre 300 mila opere d'arte, tra qua- dri, sculture, arazzi e ceramiche. Da Filippo Lippi al Perugino, dal Cara- vaggio al Tintoretto, da Hayez a Canova e Boccioni, fino a Andy Warhol e ai giovani artisti contemporanei: le loro opere saranno consultabili e corredate di informazioni storico-artistiche. Il MuVir è un progetto in divenire e a- prirà le porte nella primavera 2016 con la prima "ala digitale" del museo dedi- cata all'Ottocento e al Novecento. Fonte RAI
MIBACT:TORNA DOMENICA GRATIS AI MUSEI Torna la "Domenica al Museo", con l'a- pertura gratuita dei luoghi di cultura, introdotta dalla riforma voluta dal mi- nistro Franceschini, che prevede l'in- gresso libero nei siti culturali stata- li la prima domenica di ogni mese. Il ministero Beni e attività culturali e turismo ha rinnovato l'iniziativa. Per informazioni su orari e modalità di accesso dei diversi musei, monumenti e aree archeologiche che aderiscono al- l'iniziativa consultare il sito www.beniculturali.it/domenicalmuseo FONTE RAI
PIEDIMONTE MATESE: DOPPIO APPUNTAMENTO AL MU.CI.RA.MA Domani,2 settembre, alle ore 18.00, presso il Chiostro Maggiore dell' ex convento San Tommaso d'Aquino si terrà un interessante convegno dal titolo : VERSO UNA RETE DELLA CULTURA IN TERRA DI LAVORO. PROSPETTIVE DI COLLABORAZIONE FRA I MUSEI DELL'AREA DEL MATESE. Interverranno, fra gli altri, il dott. Mauro Felicori (Direttore Reggia Caserta), il prof. Federico Marazzi (Suor Orsola Benincasa), il dott. Antonio Salerno (Direttore Musei Alife e Teano Sidicino, il dott. Paolo Giulierini (Direttore Museo Archeologico Napoli). Padrona di casa la Direttrice Raffaella Martino. Parteciperanno il Sindaco di Piedimonte Matese, Avv. Cappello e l'On. Sarro. L'iniziativa appare tanto lodevole a CUORE SANNITA che ha sin dalle fasi di precedenti all'apertura del Museo auspicato una collaborazione tra siti e musei dell'area Pentra e Romana del territorio della antica Allifae. La serata proseguirà piacevolmente con MUSEO SOTTO LE STELLE a cura di Am'Arte. Invitiamo tutti a partecipare.
Non sei ancora registrato?
La registrazione è gratuita e necessita solo di qualche minuto.
Per altre informazioni cliccate qui -Password dimenticata? cliccate qui.