Per qualche arcano motivo il Calendario degli eventi del 2012 è stato temporaneamente oscurato. Provvediamo prontamente a reintrodurlo e ringraziamo chi ha tempestivamente segnalato l'inconveniente (CLICCA).
Fabulae Pictae, racconti su ceramica.
Arte applicata? Certo, ma sicuramente non minore, e comunque arte: la ceramica, nello specifico la ceramica rinascimentale rappresentata nella mostra Fabula Pictae al Museo Nazionale del Bargello, a Firenze. Il nucleo principale dell’esposizione arriva dalle collezioni medicee, ma non mancano prestiti importanti. Due le sezioni, rispettivamente dedicate a storia antica e mitologia, temi delle decorazioni scelte dai “maiolicari” cinquecenteschi: pittori di ceramica, ma pur sempre pittori, e vicini per sensibilità e tecnica ai contemporanei “maggiori”. Fino al 16 Settembre.
Fonte Rai.
Verona in mostra antichi codici biblici.
Esposti per la prima volta al pubblico antichissimi codici biblici, alcuni risalenti al V secolo d.C.. “Dai libri al libro. Codici biblici della Biblioteca Capitolare”, è il titolo della mostra che si apre a Verona in concomitanza con l’ottavo festival biblico. Si tratta di una decina di codici di argomento biblico, tra cui il celebre “”Evangelarium Purpureum” del V secolo, così chiamato per il colore purpureo della pergamena, nella tonalità cromatica dell’imperatore. Il codice presenta i 4 Vangeli vergati in oro e argento.
Fonte Rai.
Musei fuori orario per la notte dei musei.
Torna per la quarta volta, ed è come sempre “spaventosamente gratuita”: è la notte dei musei, nata a livello europeo nel 2005 e dal 2009 adottata anche in Italia. Musei aperti fino alle due di notte, con la possibilità di partecipare ad eventi speciali dopo la visita, e aperti anche i siti archeologici statali, Pompei in testa. Il programma nazionale è in rete sul sito del Ministero delle Attività e Beni Culturali.
Fonte Rai
Spiacenti, ma solo gli utenti registrati possono pubblicare dei commenti Non sei ancora registrato? La registrazione è gratuita e necessita solo di qualche minuto. Per altre informazioni cliccate qui -Password dimenticata? cliccate qui.
Sito ufficiale. Tutti i diritti sono riservati. Tutto il materiale puo essere utilizzato specificandone la fonte di prevenienza.
Fabulae Pictae, racconti su ceramica. Arte applicata? Certo, ma sicuramente non minore, e comunque arte: la ceramica, nello specifico la ceramica rinascimentale rappresentata nella mostra Fabula Pictae al Museo Nazionale del Bargello, a Firenze. Il nucleo principale dell’esposizione arriva dalle collezioni medicee, ma non mancano prestiti importanti. Due le sezioni, rispettivamente dedicate a storia antica e mitologia, temi delle decorazioni scelte dai “maiolicari” cinquecenteschi: pittori di ceramica, ma pur sempre pittori, e vicini per sensibilità e tecnica ai contemporanei “maggiori”. Fino al 16 Settembre. Fonte Rai.
Verona in mostra antichi codici biblici. Esposti per la prima volta al pubblico antichissimi codici biblici, alcuni risalenti al V secolo d.C.. “Dai libri al libro. Codici biblici della Biblioteca Capitolare”, è il titolo della mostra che si apre a Verona in concomitanza con l’ottavo festival biblico. Si tratta di una decina di codici di argomento biblico, tra cui il celebre “”Evangelarium Purpureum” del V secolo, così chiamato per il colore purpureo della pergamena, nella tonalità cromatica dell’imperatore. Il codice presenta i 4 Vangeli vergati in oro e argento. Fonte Rai.
Musei fuori orario per la notte dei musei. Torna per la quarta volta, ed è come sempre “spaventosamente gratuita”: è la notte dei musei, nata a livello europeo nel 2005 e dal 2009 adottata anche in Italia. Musei aperti fino alle due di notte, con la possibilità di partecipare ad eventi speciali dopo la visita, e aperti anche i siti archeologici statali, Pompei in testa. Il programma nazionale è in rete sul sito del Ministero delle Attività e Beni Culturali. Fonte Rai
Non sei ancora registrato?
La registrazione è gratuita e necessita solo di qualche minuto.
Per altre informazioni cliccate qui -Password dimenticata? cliccate qui.